Menu

Corpo Musicale

Corpo Musicale

La ISPRA BLUES BAND è oggi attiva sul territorio nell'accompagnare gli eventi importanti nella vita della comunità, coinvolgendo nelle sue attività un gran numero di musicisti e collaboratori di tutte le età.

MAESTRO

Riccardo Bianchi

Riccardo Bianchi

Riccardo Bianchi, è un direttore di coro e orchestra varesino.
Ha compiuto gli studi di direzione di coro a Torino conseguendo il diploma in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio “G. Verdi”, con il Maestro Dario Tabbia.

E’ allievo di direzione d’orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del maestro Gianluigi Gelmetti.
Attualmente è diplomando in direzione d’orchestra al Conservatorio di musica “G. Tartini” di Trieste, allievo del Maestro Antonino Fogliani.

E’ inoltre laureato con lode in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Durante il suo corso di studi ha partecipato a Masterclasseses di perfezionamento in direzione d’orchestra con i maestri Dejan Savic (2012), Sigmund Thorp (2012), Daniel Gazon (2013), Achim Holub (2015) e Donato Renzetti (2015)
E’ stato premiato nel 2015 con due premi speciali della giuria in qualità di migliore interprete beethoveniano a Londra durante la London masterclass and competition. Ha debuttato a San Pietroburgo nel 2012 con la State Hermitage Orchestra e in qualità di direttore d’orchestra, ha diretto “Virtuosi Brnensi” di Brno, i London Classical Soloists di Londra e l’orchestra Filarmonica di Stato Mihail Jora di Bacau. In veste di assistente musicale ha lavorato nei teatri di Oslo, Montecarlo, Brno.

Ha recentemente lavorato presso il Rossini Opera Festival in Wildbad in qualità di maestro di palcoscenico per la produzione di Guglielmo Tell di G. Rossini e come maestro collaboratore per l’allestimento di “ Le Chalet” di A.M Adam. Durante la stessa produzione ha curato l’orchestrazione per banda coro e orchestra dell’ Hymne a Napoleon III di Rossini, la cui esecuzione dal vivo, diretta dal maestro Federico Longo, è oggetto di incisione (NAXOS).
Nel 2014 ha curato la revisione critica di Tebaldo e Isolina di Francesco Morlacchi per una prima esecuzione in allestimento moderno sotto la direzione di Antonino Fogliani presso il Rossini Opera Festival in Wildbad.

Attualmente dirige diversi gruppi vocali e strumentali sul territorio varesino: Ensemble femminile Thelys di Ternate, Ispra Blues Band, Coro Città di Luino, Coro Monte Penegra.
E’ inoltre maestro di cappella presso la parrocchia S. Massimiliano Kolbe, dove collabora con il M° Andrea Gottardello e dirige il coro di voci bianche, il coro Giovani e il coro adulti. Di particolare rilevanza è stata nel 2013 la realizzazione delle Sette ultime parole di Cristo sulla Croce di F.J. Haydn con la collaborazione di prestigiosi musicisti del Teatro alla Scala di Milano, membri del Quartetto d’archi di Milano.
Con il Kammer Klavier duo di Andrea Gottardello e Nicola Bisotti, ha eseguito l’integrale delle sonate per organo e archi di John Stanley; durante la stessa produzione, ha curato la prima esecuzione italiana dello Stabat Mater di Carl Josef Rodewald per coro femminile solisti e orchestra da camera.

Nato nel 1985, impara a conoscere la musica giovanissimo grazie all’esempio della nonna prof. Gianna e compie i suoi primi anni di formazione musicale attraverso gli studi pianistici guidato dagli insegnamenti del M° Vivien Bernasconi.
Affascinato dalla natura profonda delle cose, intraprende gli studi universitari di Lettere e Filosofia e studia Composizione al Conservatorio Verdi di Milano sotto la solida guida del Maestro Pippo Molino; contemporaneamente studia Direzione di coro a Torino con i Maestri Dario Tabbia, Anna Seggi Corti e Alessandro Ruo Rui, nel Laboratorio triennale di direzione di coro “Fosco Corti”. Si perfeziona inoltre in direzione di coro con Gary Graden e Patrick Russill.
Ha ricevuto l’incarico di curare la direzione musicale della prima esecuzione assoluta del Poema Sinfonico “Una notte a Punta di mezzo”di Andrea Gottardello e con orgoglio tale lavoro sarà l’oggetto di tesi di laurea del corso di direzione d’orchestra al conservatorio di Tartini di Trieste.

BATTERIA

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

BASSO

Giancarlo Potenza

Giancarlo Potenza

CLARINETTO

Gino Montonati

Gino Montonati

Ferruccio Banetti

Ferruccio Banetti

Ilario Tomasini

Ilario Tomasini

CORNO

Daniela Cardani

Daniela Cardani

Marco Cereda

Marco Cereda

FILICORNO BARITONO

Marco Valetti

Marco Valetti

Flauto Traverso

Paola Ponti

Paola Ponti

Federica Calvi

Federica Calvi

Greta Scotto di Marco

Greta Scotto di Marco

TROMBONE

Gaspare Pecorella

Gaspare Pecorella

Tel: +39 345 3325731
Email: gaspare.pecos@hotmail.it

Nasce ad Alcamo, si accosta allo studio della musica con il M° Antonino Saccone (I Tromba Teatro Massimo di Palermo) con cui comincia lo studio del Flicorno Tenore nella Banda Musicale di Castellammare del Golfo.
Iscritto al Conservatorio di Musica "A. Scontrino" di Trapani nel 2003 consegue il Diploma di Trombone con il Maestro Vittorio Guarino (Trombone Basso S. Carlo di Napoli).

Fra il percorso formativo va ricordato:
Nel 2001 partecipa ad un seminario sulla banda musicale con il Maestro Lorenzo Pusceddu.
Nel 2002 frequenta un corso per tecnica strumentale ed interpretazione per ottoni tenuto dai Maestri Roger Bobo e Guido Corti.
Nel 2003 consegue il Diploma di Trombone.
Nel 2004 partecipa al Workshop dell'orchestra di fiati del Conservatorio A. Scontrino di Trapani tenuto dai Maestri Nunzio Ortolano e Paolo Morana.
Nel 2005 frequenta un corso di avviamento e perfezionamento professionale per Maestro collaboratore nel Teatro Lirico, presso l'Ente Luglio Musicale Trapanese, Teatro di tradizione.
Nel 2006 studia Canto Lirico presso il Conservatorio di musica A. Scontrino di Trapani con i Maestri Michel Aspinal e Nemi Bertagni nonché fisiologia dell'apparato vocale ed uditivo con il Maestro Dott. Gaetano Cuccio.

Tra le esperienze lavorative più importanti si ricordano:
Dal 1999 al 2004 suona nell'orchestra di fiati e nell'orchestra lirico-sinfonica del Conservatorio di Trapani in qualità di I Trombone con cui sono state effettuate diverse incisioni musicali in formato CD anche per importanti case editrici come la Scomegna e la Wichy, come pure numerosi concerti sotto la direzione dei Maestri Sergio Mirabelli, Paolo Morana, Claus Bantzer, Alberto Veronesi, Salvatore Viviano etc...
Nel 2004 vince una scrittura nell'Orquestra de Vents “Filharmonìa”, Ontinyent (Valencia, Spagna) in qualità di II Trombone sotto la direzione del Maestro Jose Rafael Pascual Vilaplana inoltre viene invitato come "trombone ospite" da "Amics de la mùsica" presso la città di Guadaséquies dove riceve il "DIPLOMA" dal Direttore Juan Soler Sellés.
Nel 2005 Viene contattato dall'Ente Luglio Musicale Trapanese, Teatro di Tradizione per svolgere la mansione di Maestro collaboratore alle luci e successivamente viene scritturato dall'orchestra lirico-sinfonica dello stesso ente in qualità di Trombone Basso.
Tra le altre collaborazioni si ricordano: Roy Paci, PENTA BRASS, i Negrita, Antonella Ruggiero, Mario Venuti, Agrigantus, Cesare Basile, Banda Bisanzio, Orchestra sinfonica Mediterranea, Orchestra sinfonica "Ars Cantus", etc...
Nel 2008 si trasferisce in Lussemburgo dove insegna per 2 anni Trombone presso l' Ecole de musique Etude sàrl.
Rientrato in Italia nel 2012, nel 2014 avvia il progetto " Musica a 360°" presso la scuola primaria "Galileo Galilei" di Ispra.
Attualmente è vice presidente della Ispra Blues Band, insegna, Tromba, Trombone e strumenti congeneri presso la Scuola di Musica del Corpo Musicale Isprese dove da 2 anni ne è il Direttore Artistico.

PIANOFORTE

SAX ALTO

Jlenia Conti

Jlenia Conti

Giovanni Passafaro

Giovanni Passafaro

SAX BARITONO

Carlo Binda

Carlo Binda

SAX SOPRANO

Elisabetta Nicoletti

Elisabetta Nicoletti

SAX TENORE

Sergio Gangi

Sergio Gangi

Maurizio Verri

Maurizio Verri

Giovanni Zucchelli

Giovanni Zucchelli

Tatiana Maraldo

Tatiana Maraldo

Tastiera

Giancarlo Potenza

Giancarlo Potenza

TROMBA

Alberto Zanarella

Alberto Zanarella

TROMBONE

Gaspare Pecorella

Gaspare Pecorella

Italo Scazzosi

Italo Scazzosi

Violino, Viola